Cogne: natura e relax nel Gran Paradiso della Valle D’aosta,  sorge a 1.534 metri slm, nel centro del Gran Paradiso gode di boschi di conifere e betulle sullo sfondo che rendono Cogne unica.

Cogne offre un’estesa rete di sentieri, percorsi pedonali sulla neve e itinerari per le racchette da neve, per camminare in ogni stagione nel cuore del Parco nazionale Gran Paradiso.

Da non perdere, per conoscere la varietà della flora alpina, è il giardino botanico Paradisia, che ospita oltre 1.000 specie botaniche delle Alpi e di altri gruppi montuosi di tutto il mondo, un’esposizione petrografica, una collezione di licheni e un giardino delle farfalle.

Il Paradiso dello sci nordico.

Cogne, con oltre  70 km di piste per lo sci di fondo, è una delle migliori località della Valle D’Aosta  dello sci nordico. Tra le grandi competizioni internazionali organizzate a Cogne sono da ricordare la Marcia Gran Paradiso e varie edizioni della Coppa del Mondo di sci di fondo  che richiamano l’attenzione dei media.

A Cogne grande importanza  anche per lo sci di discesa, con alcune piste di media difficoltà che dall’apice del Montseuc arrivano fino alle porte del paese. Inoltre, sul Prato di Sant’Orso è disponibile uno Snow Park con tapis roulant,  ciambelle e pista sciabile per bimbi e principianti.

Cogne è conosciuta internazionalmente anche come meta per lo sci alpinismo e per l’arrampicata su ghiaccio: in inverno, tra Lillaz, Valnontey e Gimillan, si trovano oltre 150 cascate di ghiaccio naturali.

Cogne, la montagna ricca di storia, cultura e tradizioni.

Un tempo, importante centro minerario per l’estrazione del ferro, Cogne è divenuta una località turistica molto conosciuta nel mondo,  tranquilla  accogliente  ed elegante. Negli hotel di Cogne , curati, mai troppo grandi per garantire un’ambiente familiare , sono  per lo più a conduzione familiare , troverete qualità dei servizi all’alteza delle vostre aspettative

Cogne ha un passato ricco di storia, cultura e tradizioni, che la popolazione racconta attraverso le proprie usanze di piazza, mostre e incontri. In estate, la veillà, rievoca nelle stradine di Cogne i mestieri che si esercitavano nelle lunghe veglie invernali. La veillà è anche un’ottima occasione per degustare prodotti gastronomici tipici, come la Seupetta di Cogne, il mecoulin (pane dolce con l’uvetta) e la crema di Cogne, e per conoscere la lavorazione dei pizzi al tombolo, una tradizione artigianale che da generazioni si tramanda a Cogne.